L’edizione 2016 della manifestazione Agosto Montefalchese esordisce con una nuova edizione del “Banchetto Rinascimentale”, evento a cura dell’Ente fuga del Bove e dei Quartieri. Nella piazza del Comune verranno rievocati gli antichi fasti tipici dei banchetti del primo rinascimento, dove antichi sapori , musiche e danze immergeranno i commensali in una magica atmosfera.
Dal 5 al 20 Agosto le taverne, allestite negli angoli più belli della città, offrono la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino.
Il concerto del 5 Agosto di Riccardo Foresi e la That’s Amore Swing Orchestra apre ufficialmente il cartellone della manifestazione che prosegue il 6 Agosto con l’atteso concerto di uno dei più celebri cantautori italiani: Michele Zarrillo.
Il 7 Agosto lo spettacolo – evento del Gruppo Storico Città di Montefalco concluderà i festeggiamenti dell’Associazione per i venti anni di attività al quale parteciperanno anche i ragazzi della Scuola di Tradizione, attuali Campioni d’Italia Under18.
Il ricco palinsesto della manifestazione prosegue con i concerti dei Cab 2, la Spoleto Blue band, Linda Valori e Maurizio Pugno, i The Sun per i festeggiamenti legati a Santa Chiara, patrona della Città e il Cantagiro nella meravigliosa scenografia del centro storico.
La fuga del bove, giunta alla 44° edizione, ” coinvolge i quattro quartieri della città S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco in gare e spettacoli, che nelle serate del 12,13 e 14 Agosto animeranno la piazza del Certame di colori e atmosfere tipiche del primo Rinascimento. La gara principale della “Corsa dei bovi” si svolgerà nuovamente nella sua sede “storica” del parcheggio di Viale della Vittoria per proseguire in piazza del Comune con la consegna dell’ambito “Falco d’Oro”, emblema della rievocazione storica.
Il Complesso Museale di San Francesco, secondo per importanza della Regione Umbria, accoglie quotidianamente numerosi visitatori affascinati dal ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli e dalle opere in esso contenute.
La Città di Montefalco che ha recentemente ricevuto dal Ministro dell’Ambiente l’ambito riconoscimento delle “Spighe verdi”, con i sui balconi panoramici e la sua eccellente enogastronomia è lieta di dare il benvenuto ai tanti turisti italiani e stranieri che, in questo periodo, vivranno con noi l’Agosto Montefalchese.
Fonte:http://www.montefalcodoc.it