L’edizione 2017 della manifestazione Agosto Montefalchese esordisce con una nuova edizione del “Banchetto Rinascimentale”, evento a cura dell’Ente fuga del Bove e dei Quartieri. Nella piazza del Comune verranno rievocati gli antichi fasti tipici dei banchetti del primo rinascimento, dove antichi sapori , musiche e danze immergeranno i commensali in una magica atmosfera.
Dal 4 al 19 Agosto le Taverne, allestite negli angoli più belli della città, offrono la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino.
Venerdì 4 Agosto ore 21.30 Piazza del Comune ad aprire il cartellone dell’Agosto Montefalchese una delle voci più apprezzate e famose del panorama musicale italiano, Fausto Leali, una serata in compagnia della grande musica italiana
Concerto della Fanfara dei Carabinieri Sabato 5 Agosto ore 21.30 Piazza del Comune. La fanfara della legione Allievi Carabinieri fu il nucleo che determinò successivamente la formazione della “Musica” dell’Arma (1894)poi della Banda (1910) che, attraverso affinamenti successivi, ha assunto la fisionomia attuale.
Domenica 6 Agosto ore 21.30 Piazza del Comune Marco Ligabue torna sul palco dell’Agosto Montefalchese, per proporre un concerto di vecchie canzoni e nuovissimi brani tratti dall’album “Il mistero del DNA” uscito a Marzo.
Lola Swing Italiano Lunedì 7 Agosto ore 21.30 Piazza del Comune. Il gruppo nasce dal desiderio di diffondere e far apprezzare il filone italiano dello swing, nato in America intorno agli anni ’20 del secolo scorso. I ritmi accattivanti e spensierati, vi riporteranno indietro nel tempo, in un viaggio ad occhi aperti fatto di voci suadenti e motivetti orecchiabili.
riscopriremo così i successi di Natalino Otto, delle sorelle Lescan e di tanti altri………
siete pronti a respirare con noi a ritmo di swing?
Jazz & Italian Graffiti Martedì 8 Agosto Ore 21.30 Piazza del Comune. La collaudatissima “piccola grande orchestra” capitanata dal crooner Pino Ciambella torna col suo spettacolo “ JAZZ & ITALIAN GRAFFITI “ , proponendo uno scintillante repertorio di arrangiamenti Jazz di classici della canzone Italiana, ovviamente insieme a grandi standard del vocal jazz Internazionale.
“Acrosso the Beatles” Mercoledì 9 Agosto le canzoni dei Beatles cantate dagli Oskuri Figuri, sono il leitmotiv dello spettacolo “Across the Beatles”, tra sonorità, luci psichedeliche e brani indimenticabili che hanno scritto pagine importanti nella storia del rock e della musica.
Calici di stelle, sagrantino sotto le stelle degustazioni, animazione e P- Funking Band Giovedì 10 AgostoDalle ore 20.00 Piazza del Comune e vie del centro storico per la notte di San Lorenzo e all’interno dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle” – declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino. Dalle ore 22.00 concerto itinerante della Street band P-FUNKIN
The Blue Band Venerdì 11 Agosto Ore 21.30 Piazza del Comune un garage spoletino, un gruppo di amici che suonano swing, le note di “baciami piccina”…
Giochi di bandiere e ritmi di tamburi Sabato 12 Agosto ore 21,30 Piazza del Comune. Figure ormai emblematiche di ciascun Quartiere, noti per la perizia oltre i confini del territorio, gli Sbandieratori e Tamburini di Montefalco scendono in campo per la conquista del “Falco d’oro”.
“Le Metamorfosi” Spettacolo dei Quartieri Domenica 13 Agosto. Uno dei momenti salienti della “Fuga del Bove” è lo spettacolo che il 13 Agosto trasforma la Piazza del Certame in teatro a cielo aperto. Ogni anno i quartieri della Città di Montefalco si impegnano nella composizione di una coinvolgente rappresentazione, frutto del costante impegno dei responsabili dei cortei e della loro fantasia.
Tiro alla balestra – Corsa fra i quartieri Impegnati alla conquista del “Falco d’oro”, generosi e baldi giovani mettono in luce la loro bravura acquisita in anni di allenamento. Emozionante il tiro con la balestra, il cui bersaglio è costituito da una riproduzione di una testa di toro con diversi punteggi a seconda della parte che viene raggiunta dal dardo. Antagonismo e rivalità tornano ad infuocare gli animi dei quartieranti nella gara della staffetta, il primo modo di rievocare la “Fuga del bove” dei tempi moderni.
Vinyl Disco Expolsion Martedì 15 Agosto ore 21.30 Piazza del Comune. Le atmosfere degli anni sessanta e settanta riproposte dai protagonisti che le hanno vissute La Paiper Family al completo a Montefalco per una serata indimenticabile…per tutti!!
Festa di Santa Chiara della Croce Mercoledì 16 Agosto ore 21,30 Vie del Centro Storico processione delle Lampade. Giovedì 17 Agosto ore 11,00 Chiesa di Santa Chiara S. Messa Solenne con l’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del Comune di Norcia. Ore 21.30 Musical “TUTTI I COLORI DEL CUORE” Uno spettacolo musicale ideato da Agape Musical, Oratorio della parrocchia di San Michele Arcangelo. Agape Musical è un progetto nato per dare un’identità e un volto alla compagnia teatrale dell’Oratorio di Bevagna. In collaborazione Con il Monastero di Santa chiara della Croce e Parrocchia di San Bartolomeo Ore 24,00 SPETTACOLO PIROTECNICO.
Giovedì 18 Agosto ore 9.00 Lungo la cinta muraria Fiera di Santa Chiara Fiera di Santa Chiara
Ore 21.30 Piazza del Comune FOUR SEASONS QUARTET; Il quartetto nasce a Perugia circa due anni fà con la voglia di dare vita ad un cocktail infallibile di Swing&Soul, composto da Daniela Tenerini alla voce, RobertoCesaretti al basso, David Versiglionial piano e Silvano Pero alla batteria.
Corsa dei Bovi Sabato 19 Agosto ore 21,30 Parcheggio Viale della Vittoria I Quartieri di S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco si cimentano nella rievocazione della tradizionale “Fuga del Bove”: ad ogni quartiere viene affidato un toro da allenare e curare durante tutto l’inverno per scendere in campo nella serata del 19 agosto e gareggiare con i rivali della altre contrade. La “corsa dei Bovi “viene vissuta, oggi, in maniera non cruenta; il quartiere più coraggioso avrà come premio l’ambito Palio della Fuga del Bove dipinto dall’artista Paolo Maccari. Il successo di pubblico, un sempre maggiore entusiasmo tra i contradaioli e un vivo interesse per gli aspetti storici e sociali, hanno contribuito alla crescita della manifestazione e quindi di Montefalco, che ospitandola, rientra oggi a pieno titolo tra le selezionate città umbre, sede di manifestazioni storiche